Stefania - Accompagnamento Perinatale
Al tuo fianco per una maternità serena e consapevole
Al tuo fianco per una maternità serena e consapevole
Blog: Stefania in cucina
Blog: Stefania in cucina
Blog: Stefania in cucina
Domenica... dolce domenica....
Pubblicato il 07 maggio 2018 alle 00.10 |
![]() |
Quella voglia di qualcosa di buono dopo il pranzo della domenica o per una merenda fresca?
Ecco qui una proposta!
BUDINO CREMOSO AL LIMONE
1 limone non trattati
1 uovo
40gr di amido di mais
80 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di miele di agrumi
1) In una bacinella metti 450 ml di acqua e metti 8 gocce di olio essenziale di limone.
2)In una ciotola montate l'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, finché sarà spumoso, poi aggiungere a pioggia l'amido di mais setacciato. Aggiungete il succo del limone all'acqua con l'olio essenziale di limone, poi incorporatela al composto di uovo e zucchero con i miele e trasferire in una casseruola.
3) Portate lentamente a bollore il composto a fuoco basso, mescolando costantemente e cuocere per 10 minuti, finché si addenserà.
Versate il composto in 6 coppette. Lasciate raffreddare, coprite e trasferite in frigo per 6 ore.
Saranno prontissimi per essere gustati!
Dolcezze Essenziali
Pubblicato il 06 maggio 2018 alle 11.50 |
![]() |
Metti un pomeriggio piovoso, mentre i due maschietti vanno a lezione di basket accompagnati dal papà, e io resto a casa con la mia femminuccia. IDEA! Facciamo i biscotti??? Magari SENZA BURRO.... e magari con un tocco di gusto sano e speciale.....Aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di limone!
Facili da preparare e deliziosi per il palato.
BISCOTTINI SENZA BURRO
Farina 300gr
lievito in polvere per dolci
Zucchero di canna 100gr
2 uova
Olio di oliva 100 ml
un pizzichino di sale
6 gocce di olio essenziale di limone
Facciamo la pasta frolla! Sbattete i tuorli aggiungendo un po’ di olio alla volta. Mentre continuate a mescolare, aggiungete lo zucchero, la farina setacciata, il sale e il lievito. Amalgamate il tutto e alla fine unite gli albumi leggermente sbattuti. In fine le gocce di olio essenziale. Quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, prendete l'impasto e lavoratelo con le mani, stendetelo sulla spianatoia e usate delle formine dando ai biscotti la forma che più desiderate.
Metteteli su una teglia foderata con carta da forno Cuoceteli poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti.
L'aroma di limone per chi lo gradisce è davvero speciale e fresco.
"Ma oggi sembra domenica.... senti qui che profumino!!" Cit. Valentino
Pubblicato il 01 maggio 2018 alle 07.45 |
![]() |
Anche oggi mi avventuro e cerco nuove ispirazioni per creare nuove proposte vegetariane per la mia famiglia.
Scopro questa ricetta! Bella da vedere e gustosissima da mangiare!!
CROSTATINE SALATE CON SPIRALE DI CAROTE E ZUCCHINE
1 confezione di pasta sfoglia integrale
2 carote
2 zucchine
120 gr di ricotta
150 gr di yogurt greco
50 gr di Parmigiano Reggiano
10 foglioline di menta
olio
sale
1)Stendi la pasta sfoglia e formare dei dichi torroni di un diametro di circa 7-8 cm. Trasferiscili negli incavi di uno stampo da muffins leggermente unto e bucherella il condo con la forchetta. (puoi mettere un pochino di carta forno tra la sfoglia e la pasta per agevolare l'estrazione dopo la cottura)
2)Pulisci le carote le zucchine e con un affetta verdura tagli a a fettine sottili le verdure nel senso della lunghezza. Condiscile con olio e sale, sovrapponi una fetta di zucchina a una di carota e arrotolale a spirale.
In una ciotola lavora la ricotta con lo yogurt e il Parmigiano aggiungendo le foglie di menta sminuzzate, poi regola di sale.
3)Metti un cucchiaio di ripieno dentro ogni guscio di sfoglia e sistemaci una spirale di verdura.
Cuoci le crostate in forno già caldo a 180° per 25 minuti, finché saranno dorate.
Buon appetito a tutti !!
COME FAR MANGIARE LA VERDURA AI BAMBINI?
Pubblicato il 29 aprile 2018 alle 09.20 |
![]() |
Vi propongo uno spunto con la mia umile esperienza di mamma!
Da qualche settimana a questa parte mi sono aperta ad un alimentazione più ricca di frutta, verdura, legumi, cereali, semi e noci e povera di carne, pesce, uova e latticini.
La scelta è nata dall'ascolto del mio corpo che non tollerava più alcuni di questi alimenti.
Inizialmente sono scontrata con alcune mie credenze che mi facevano pensare alla dieta vegana come insapore e poco capace di saziarmi con gli occhi e con il sapore.
Con curiosità mi sono approcciata nuove ricette, ingredienti e metodi di cottura e mi sono ricreduta dieci, cento, mille volte!
La mia famiglia (compagno, figli e pure i suoceri ) mi hanno iniziato a osservare, assaggiare e sperimentare con me questi nuovi sapori.
Ho scoperto che le polpette di verdure fatte nei diversissimi modi sono un ottimo modo per fare mangiare ai miei bambini (senza fatica e con gusto) la verdura!
Vorrei proprio condividere con voi la ricetta che ho sperimentato oggi e che è stata apprezzatissima e letteralmente spazzolata!!
POLPETTINE DI TOFU E PISELLI
150 gr di piselli freschi sgranati
120 gr di tofu
2 cipollotti
1 grossa patata
1 carotina
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino e 1 di maggiorana
olio
pangrattato
sale
1)Lavate e tagliate le verdurine e tritatele finemente e sminuzzate le erette aromatiche. Lessate la patata.
2)Rosolate dolcemente le verdure con le erette in una padella con un filo di olio per 5 minuti. Unite i pisolini, 2 cucchiai di acqua, salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
3)Aggiungete il tofu ben schiacciato con la forchetta. Mescolate e cuocete per altri 5 minuti. Sbucciate la patata e schiacciatela bene, amalgamate il tutto e salate. Lasciate intiepidire.
4)Formate quindi delle polpette rotonde e leggermente schiacciate, passatele poi nel pangrattato e posatele su una teglia precedentemente coperta con carta forno.
Cuocetele nel forno caldo a 200° per 20 minuti. Ultimi 5 minuti di grill e il piatto è prontissimo!
Per chi avesse voglia di provare questo esperimento fatemi sapere se il risultato è stato di vostro gradimento!
Un augurio alle madri
Pubblicato il 18 agosto 2015 alle 08.30 |
![]() |
Inauguro questo mio Blog con un pensiero per tutte le madri.
Un augurio alle MADRI che hanno appena intrapreso il percorso verso la loro maternità e portano in grembo un seme di amore e di vita, che vivano questo momento di cambiamento con curiosità e accoglienza.
Un augurio alle MADRI che stanno dando alla luce il loro bambino, che possano riconoscere la loro forza generatrice e godano del primo sguardo del loro bambino in un attimo eterno.
Un augurio alle MADRI che giorno dopo giorno accudiscono i loro figli, che possano farlo con il sostegno di persone a loro care, perché non si sentano sole nei momenti più difficili.
Un augurio alle MADRI che nel percorso della loro gravidanza hanno perso il loro bambino, che possano trovare forza e speranza e che abbiano attorno amore, contenimento e sostegno per accogliere ciò che è accaduto.
Un augurio alle donne che ricercano il concepimento di un bambino, che possano vivere questi momenti di attesa con fiducia e accoglienza.
Un augurio alle donne che dedicano la loro vita a far nascere progetti e li accudiscono con amore e passione. Anche questi li trovi segni di MADRITUDINE.
Tutte queste donne mi ispirano ogni giorno e stimolano il mio desiderio di miglioramento per poter essere per loro una valida risorsa di sostegno.
Con l'augurio di una felice e serena MATERNITÀ a tutte.
Stefania